Il 10 luglio 2023, i partner del progetto Scuola Itinerante si riuniscono a Carrara per fare un bilancio del primo anno di accompagnamento scolastico dei figli degli esercenti dello spettacolo viaggiante.
Sara Vatteroni, coordinatrice del progetto, guida la condivisione dell’esperienza sul campo delle tre referenti territoriali, Ivonne, Valeria e Federica. Le referenti territoriali hanno il delicato ruolo di intermediazione tra istituzioni scolastiche, tutor per l’accompagnamento scolastico e famiglie dello spettacolo viaggiante.
Quest’anno sono stati almeno 400 studenti che con il sostegno del progetto e la guida delle referenti territoriali hanno avuto a disposizione tutor, lezioni organizzate, aiuto compiti e supporto per le iscrizioni, i trasferimenti e l’accesso all’istruzione.
Il confronto ha fatto emergere un quadro variegato a livello territoriale che è una ricchezza da far confluire in una progettualità nazionale, come si propone Scuola Itinerante. Soprattutto, sono emersi spunti di miglioramento fondamentali per delineare le attività del nuovo anno scolastico.
Interviene infine, il prof. Tomei, incaricato per Voislab della valutazione di impatto del progetto. Il team di ricercatori ha la missione di dare e raccontare il valore del progetto, della sua capacità di generare un cambiamento nella comunità di riferimento. Il percorso di valutazione durerà cinque anni e coinvolgerà gli attori e i beneficiari di Scuola Itinerante.